"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


martedì 22 febbraio 2011

Nella Valle del Bisenzio (Toscana) parte la prima sessione di corsi per imparare a costruire edifici in balle di paglia

                    
Allora ci siamo!
In marzo (17-20), presso il cantiere scuola dell'Ecoparco di Vaiano si svolgerà il primo corso teorico-pratico per imparare a costruire edifici in balle di paglia, seguito a ruota (1-3 aprile 2011) dal corso per imparare ad intonacare con terra cruda e calce.

La parte teorica del primo corso spazierà tra le diverse tecniche di costruzione. Per la parte pratica si lavorerà su un edificio con struttura in legno. Si imparerà a sagomare ed adattare le balle di paglia, il loro posizionamento, la precompressione dei muri, la preparazione per l’intonacatura. Verranno analizzati i dettagli che portano ad avere una costruzione di qualità che duri nel tempo e che esprima al meglio gli aspetti positivi di una costruzione con materiali naturali. Non mancherà lo spazio dedicato alla sicurezza in cantiere, curato da un docente dell’USL 4 di Prato.

Il corso sulle costruzioni in balle di paglia rappresenta il primo di una serie di corsi su tecniche costruttive naturali, realizzati all’interno del cantiere scuola dell’Ecoparco.
L’Ecoparco dell’Isola di Vaiano (PO), è un progetto innovativo e per tanti aspetti sperimentale, frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale di Vaiano, che da anni promuove e sostiene attività volte alla coesione e ricostruzione sociale, allo sviluppo di energie rinnovabili, all’impulso dell’economia locale, alla riduzione dei rifiuti, alla tutela del territorio.
Adesso l’Amministrazione Comunale di Vaiano apre un nuovo fronte sull’edilizia sostenibile, partendo dalla costruzione di un ecoparco, dove gli edifici saranno costruiti con strutture portanti di legno, tamponature con balle di paglia ed intonaci in biocalce e terra cruda; ci sarà un impianto eolico e un impianto mini-idrico. La struttura sarà destinata ad un mercato di produttori locali coinvolti in un progetto di filiera corta.
Nell'Ecoparco sono stati predisposti spazi per ospitare cantieri scuola dove progettisti, imprese e cittadini possano apprendere le affascinanti tecniche di costruzione con materiali naturali quali paglia e terra.
I corsi sono organizzati dall’Associazione ‘Terra Semplice’, della Rete Valbisenzio in Transizione, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Vaiano, la partecipazione dell’ Azienda USL 4 di Prato e con il patrocinio di ‘Edilpaglia’, Associazione Italiana Edilizia in Paglia.

Per informazioni dettagliate sui corsi: http://www.edilpaglia.it/site/corsi   dove potrete trovare i programmi scaricabili in PDF.  

Nel territorio della Valle del Bisenzio si sta inoltre lavorando sulla certificazione italiana di una tecnica di autocostruzione (Tecnica GREB) particolarmente semplice ed economica. Per poter introdurre il GREB (molto utilizzato in Canada, Francia ed altri paesi) in Italia, infatti, è necessario dimostrare che esso soddisfa tutti i requisiti previsti dalla nostra normativa. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento