"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


martedì 22 febbraio 2011

Serata "Transition Towns" nella Valle del Bisenzio (Toscana)

1° marzo 2011, primo martedì del mese di marzo: alle 21 in Località Meretto (La Briglia, Valle del Bisenzio, Toscana) serata Transition aperta a tutti gli interessati: 

I temi della serata su cui apriremo la conversazione e il confronto in cerchio:

 "Transizione e Fiori di Bach: la Permacultura interiore"

I Fiori di Bach possono rappresentare un valido sostegno alla Transizione, poiché aiutano le nostre risorse interiori  ad evolvere ed emergere positivamente, e ci permettono quindi di raggiungere e mantenere l'equilibrio necessario per affrontare al meglio gli effetti dei cambiamenti  in atto nel Pianeta. Il Metodo Bach e la Permacultura, inoltre, sono in grande sintonia e operano seguendo principi analoghi. Nel corso dell'intervento ci sarà modo di prendere confidenza,  in maniera giocosa, con i Fiori e il loro utilizzo. 
Presentato da Roberta Violetto (Associazione Culturale SestoCielo), Practitioner della Dr. Edward Bach Foundation.



  "Il baratto come pratica nella vita quotidiana"
 
Il progetto è nato come risposta al tema dell'Open Space svoltosi il 2 gennaio scorso presso l'Associazione Venti di Terra: -"Come sviluppare nella nostra comunità la resilienza rispetto alla produzione di cibo?"-
Per aiutare la crescita dell’economia locale su principi comunitari di solidarietà e sostenibilità occorre pensare a come far circolare i prodotti e trovare un sistema dscambio che non utilizzi o inizi ad utilizzare meno la moneta corrente.
Trattandosi di un argomento difficile e complesso, si è deciso di affrontarlo con un po’ di fantasia e giocosità, in modo che il lavoro risulti alleggerito, pur conservando una valenza seria.
Presentato da Alberico Bazzicalupi (Associazione La Bambina di Chimel) e Stefano Mattei (Associazione Terra Semplice).

Per informazioni e partecipazione: sestocielo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento