"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


domenica 6 febbraio 2011

SestoCielo e la Transizione

Nel profondo dell'inverno ho finalmente capito
che c'era un'invincibile estate dentro di me.  Albert Camus


"Possediamo tutte le tecnologie e le competenze necessarie per costruire in pochi anni un mondo profondamente diverso da quello attuale, più bello e più giusto. La crisi profonda che stiamo attraversando è in realtà una grande opportunità che va colta e valorizzata. Il movimento di Transizione è lo strumento per farlo."
Cristiano Bottone, Transition Italia

"Possiamo cambiare prospettiva e guardare gli eventi da un altro punto di vista. Trasformare una situazione apparentemente negativa in una grande occasione di cambiamento. Possiamo prepararci alla transizione. Perché un cambiamento ci sarà di certo e coinvolgerà il nostro stile di vita.................
............Ogni villaggio, città o metropoli può avviarsi verso la transizione, ovvero verso la riduzione del consumo di energia e verso l'autosufficienza. E ognuna di queste realtà vivrà direttamente le grandi opportunità che abbiamo davanti a noi: far rinascere le comunità locali, che produrranno cibo, energia e sistemi di edilizia propri. Incoraggiare le monete locali, per mantenere la ricchezza dove viene prodotta. Migliorare le capacità pratiche delle persone, in modo che possano riprendere il controllo delle loro vite."
(da "Manuale Pratico della Transizione" Rob Hopkins )

Quando, nel novembre del 2009, siamo stati contattati dagli amici dell'Associazione "Basilico" che ci chiedevano di organizzare, insieme ad altre associazioni del territorio, un Transition Talk, avevamo solo un'idea estremamente vaga di che cosa fosse la Rete Internazionale di Transizione. Ovviamente abbiamo subito iniziato a documentarci, e grazie anche all'ottimo blog (transitionitalia.wordpress.com), ricco di informazioni, manuali, video e molto altro, siamo riusciti ad arrivare all'incontro abbastanza preparati: i concetti chiave descritti nel blog ci piacevano molto, ed erano davvero in sintonia con gli scopi sociali di SestoCielo. L'iniziativa del Transition Talk, oltre ad entusiasmarci, ha riscosso grande successo, tanto che a distanza di un paio di mesi è stato possibile organizzare un Transition Training, cioè un seminario di due giorni rivolto a tutti coloro che desiderano imparare ad organizzare e gestire iniziative di Transizione nella propria comunità.
Ma che cos'è la Transizione, e come è nata Transition Italia?
Lo spiegheremo un po' alla volta, attraverso filmati, articoli, link, post…e siamo certi che troverete il tutto molto piacevole, perché la transizione è un processo che per riuscire dev'essere vissuto con creatività ed allegria.
Abbiamo deciso di condividere con voi le nostre esperienze per mostrarvi una cosa importantissima: che non siamo spettatori impotenti, che ognuno di noi può impegnarsi attivamente ed ottenere dei risultati concreti all'interno della propria comunità, che per cominciare non occorre una moltitudine, ma è sufficiente un piccolo gruppo di amici. Dopodichè…inizieranno a succedere cose strabilianti, potete contarci.

Nessun commento:

Posta un commento