"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


giovedì 10 febbraio 2011

Un corso di cucito per sostenere le comunità locali


Cari amici, vi segnaliamo un'interessante iniziativa promossa da SestoCielo ed organizzata dagli amici dell'Associazione AUSER Verde-Argento (Donne per le Donne del Mondo)di Vernio (Prato): un corso di cucito per principianti a bassissimo costo (poco più di 3 euro l'ora e le stoffe vengono fornite gratuitamente dall'Associaz. AUSER), destinato ad aumentare la resilienza locale, ad alleggerire i bilanci delle famiglie per quanto riguarda le spese legate all'abbigliamento e corredo per la casa, e a promuovere la solidarietà e la coesione sociale attraverso il lavoro di gruppo. Per l'occasione sono state rimesse in funzione 2 macchine da cucire a pedali, che verranno utilizzate durante il corso, condotto da un  Sarto professionista.
Le lezioni (ne sono previste 15) si svolgeranno il martedì ed il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 a Vernio (Prato) presso il laboratorio dell'Associazione AUSER.
Per partecipare non è necessario saper cucire, anzi, il corso è destinato proprio ai principianti, che potranno apprendere le basi e successivamente approfondire le loro conoscenze fino a raggiungere un buon livello di capacità (ricordiamo che le ore totali di lezione sono 45).
Il numero totale dei partecipanti non potrà essere superiore a 5, per far sì che l'insegnante possa dedicare ad ognuno il  tempo e l'attenzione necessari.
Il corso, per motivi logistici, partirà al più presto, cioè venerdì 11 febbraio 2011. Sarà comunque possibile, nel caso vi siano ancora posti disponibili, inserirsi a corso già avviato.
L'iniziativa fa parte delle attività per la Transizione promosse dalla Rete Valbisenzio in Transizione.
Per informazioni ed iscrizioni: sestocielo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento