"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


Statuto e Curriculum





















Curriculum di “SestoCielo”, Associazione Culturale di Promozione Sociale

 www.sestocielo.blogspot.com , sestocielo@gmail.com

SestoCielo, Associazione Culturale di Ricerca Olistica, è attiva da ottobre 2007; opera senza scopo di lucro e si occupa di Sviluppo della Coscienza Umana e Tutela dei Valori Fondamentali dell’Umanità.
SestoCielo abbraccia il paradigma olistico, promuovendo e supportando ogni iniziativa volta ad accrescere la Consapevolezza, l’Equilibrio Interiore, l’Espressione del Sé, l’Armonia tra gli Esseri Umani, l’Ambiente e la Natura, nella convinzione che può esservi evoluzione solo se i concetti limi-tanti di separazione, competizione, egoismo, intolleranza e violenza vengono superati e sostituiti da ideali come la Fratellanza, la Cooperazione, la Solidarietà, la Tolleranza e la Pace.
L’Associazione inoltre è impegnata nel favorire il dialogo e l’integrazione fra Discipline Umanistiche, Scienza e Spiritualità, e opera affinché le Discipline Olistiche per il Benessere siano conosciute e diffuse tramite informazioni serie e corrette, accessibili a tutti.
SestoCielo è attiva nel web con un blog, ed a livello locale con iniziative nel territorio di residenza.
In particolare l’Associazione è impegnata nel promuovere il Movimento delle Transition Towns: a questo scopo, insieme ad altre Associazioni del territorio, ha costituito nel 2010 la Rete Valbisenzio in Transizione (vedi nota*)



Iniziative ed eventi svolti:

settembre 2008: ideazione, organizzazione e cura della manifestazione “Val di Benessere”, incontro con operatori locali e dimostrazione di discipline olistiche e bio-naturali per il benessere (con il patrocinio del Comune di Vernio, presso l’ex Meucci, ora Museo MUmat)

ottobre 2008: progettazione ed organizzazione, a Vaiano, di una Cena al Buio in collaborazione  con l’Unione Ciechi di Prato e la Misericordia di Vaiano

gennaio/maggio 2009: organizzazione di corsi di discipline bio-naturali presso la Pubblica Assistenza di Vaiano

estate 2009 e 2010: organizzazione di corsi estivi di Qi Gong a Montepiano, in collaborazione con la Provincia di Prato, il Comune di Vernio, la Pro Loco e l’Officina del Tui-na

agosto 2009: nell’ambito di manifestazioni estive della ProLoco a Montepiano, presentazione e dimostrazione di alcune discipline olistiche e bio-naturali: Fiori di Bach, Feldenkrais e Shiatsu

settembre/novembre 2009: organizzazione della partecipazione di una delegazione di Vernio alla Tappa Fiorentina della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza (9 novembre 2009)

gennaio 2010: partecipazione al Transition Training (loc. Schignano), corso formativo di facilitatori per iniziative di transizione nelle comunità, tenuto da Ellen Bermann e Cristiano Bottone (Pres. e Vice.Pres. di Transition Italia)

febbraio 2010: nascita della Rete Valbisenzio in Transizione in partnership con le associazioni: “Basilico”, “eCCeteRa”, “La Bambina di Chimel”, “Terra Semplice”, “Venti di Terra”

luglio 2010: ideazione, organizzazione e cura dell’evento “La Natura ci ama”, conferenza a Montepiano sul Paradigma Olistico e Cure Naturali con la partecipazione di Roberta Violetto (B.F.R.P. della Dr. E. Bach Foundation) e del Dott. Fabio Firenzuoli (medico fitoterapeuta)

agosto 2010: nell’ambito di una iniziativa dello SPI-CGIL a Montepiano, intervento sulla sostenibilità ambientale, l’utilizzo e sviluppo delle risorse locali e concetto di Resilienza, a cura di Giuseppe Campanale (facilitatore per iniziative di transizione nelle comunità) e proiezione del filmato “La storia delle cose”

novembre 2010: ideazione, organizzazione e cura dell’evento “Transition Talk” (c/o l’ex Meucci): seminario sui concetti di transizione e resilienza, con la partecipazione di Cristiano Bottone (Vice Presidente di Transition Italia) e proiezione pubblica del film “Home, la nostra Terra”, evento patrocinato dal Comune di Vernio

marzo 2011: conferenza su “Transizione Interiore, cambiamento e Fiori di Bach” (loc. Meretto-Vaiano) a cura di Roberta Violetto

marzo/maggio 2011: organizzazione, in collaborazione con l’AUSER di Vernio, di un corso di cucito  per principianti, nell’ambito della riscoperta di vecchi saperi

maggio 2011: partecipazione, insieme alla Rete Valbisenzio in Transizione, al primo Mercatino del Baratto a Vaiano

maggio 2011: organizzazione e cura, in collaborazione con il Comune di Vernio, la ProLoco ed altre Associazioni di Montepiano, dell’evento “PuliAmo Montepiano”, giornata di attivismo ecologico per la pulizia del paese


Progetti ed altre idee allo studio:

Apertura di uno Knit Café a Vernio, nell'ambito delle iniziative di transizione volte a ricreare un tessuto sociale unito e solidale nel territorio.

Progetto sul baratto, condivisione auto ed altre iniziative virtuose intese come pratica nella vita quotidiana, a sostegno della popolazione  locale.  Creazione, su internet, di uno specifico network per la Valbisenzio.

Organizzazione di un evento, con proiezione del film “Olos” (curato dal movimento dei Creativi Culturali), sul cambiamento di paradigma (vedi nota**). 

Costituzione di un Cineforum a Montepiano

 Progetto di ricerca e studio sulla frequenza di accordatura degli strumenti musicali basata su nota La = 432 Hz (vedi nota***).




 note:

(*) Transition Italia è un movimento nato con lo scopo di facilitare il passaggio da un economia basata sull’utilizzo dei combustibili fossili, abbondanza di petrolio e sfruttamento indiscriminato delle risorse, ad una società basata sulla sostenibilità e sulla resilienza.
I punti di forza del movimento sono:
  •  il metodo: in quanto l’attenzione non viene focalizzata in modo prioritario sugli obiettivi ma sul percorso
  •  la visione positiva e l’entusiasmo: poiché il cosiddetto genio collettivo sprigiona un’energia incomparabile e produttiva, che mette in evidenza l’importanza di iniziative collettive dal basso e non progetti studiati a tavolino e calati dall’alto.
  •  ottimo mix di teoria e pratica: affrontando le varie dimensioni di “mente, cuore e mani”, l’approccio è molto completo e olistico e risponde ai vari bisogni e modalità di apprendimento.
  •  flessibilità: non basandosi su una qualche ideologia, l’approccio proposto dalle Transition Towns rimane sempre aperto a nuovi apporti e si rinnova costantemente.

(**)  Per cambiamento di paradigma intendiamo il passaggio da una visione del mondo meccanicistica e riduttiva, in cui ogni cosa è separata dall’altra, ad una visione olistica in cui tutto è interconnesso ed espressione dell’Uno.

(***) La = 432 Hz (diapason scientifico) è una frequenza, che risulta essere in sintonia con le frequenze dei suoni presenti in natura sul pianeta Terra. In particolare, rappresenta quel multiplo di 8Hz che rispetta la proporzione aurea basata sulla sequenza di Fibonacci. Viceversa, la frequenza di accordatura su nota La = 440 Hz (attualmente in uso per convenzione internazionale nonostante il parere contrario di decine di migliaia di musicisti) è stata ufficializzata arbitrariamente, prima, negli anni ’30 in Germania nel periodo nazista, e poi dagli anni ’50 in Gran Bretagna. Da notare che Giuseppe Verdi, già nell‘800, supportato da un collegio di scienziati, proponeva al Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia di adottare ufficialmente la frequenza 432 Hz per l’accordatura degli strumenti musicali, in quanto più consona alla voce umana e alle frequenze naturali del pianeta Terra.